ARTICOLI

dalla nostra Redazione

Simone Tronchin e Filippo Nardi: dai campi di periferia alle amichevoli di prestigio contro Milan e Juventus

“Ho sempre visto questi giocatori solo alla Playstation” ha detto il nuovo acquisto americano della Juventus.

Deve essere un po’ quello che hanno pensato anche i nostri talenti biancocelesti Simone Tonchin e Filippo Nardi, dopo aver disputato le prestigiose amichevoli contro Milan e Juventus, con le rispettive maglie del Vicenza e del Novara.

Nonostante le loro strade non si siano incrociate nei campetti di allenamento della cantera biancoceleste, Simone e Filippo hanno in comune un percorso calcistico che li ha visti disputare un Campionato di Serie D da esordienti protagonisti, prima di sbarcare nel mondo dei professionisti.

Filippo, al Novara dalla stagione 2016-2017, ha esordito in Serie B il 7 Maggio 2017 contro il Cesena. Nella stagione 2018-2019 ha collezionato 22 presenze nella serie cadetta arrivando a disputare anche gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Lazio di Ciro Immobile e Milinkovic Savic, di cui conserva la maglietta.

In questo inizio di stagione ha potuto assaporare la doppia amichevole con il Milan di Ibrahimovic e la Juventus di Cristiano Ronaldo, non proprio due sconosciuti.

“Non è la prima vola che incontro Milan e Juve in amichevole, ma è sempre una grande emozione. Ibrahimovic è una montagna e Cristiano Ronaldo fa sempre la differenza. Ho portato a casa la maglia di Theo Hernandez e Chiellini. E oggi ci aspetta un altro test impegnativo contro l’Atalanta.”

Anche per Simone, centrocampista classe 2002 acquistato recentemente dal Vicenza, l’amichevole con il Milan è stata un sogno ad occhi aperti.

“Anche se tifo Inter è stata una bellissima esperienza, giocare contro una squadra così importante non capita tutti i giorni.

Se lo scorso anno mi avessero detto che avrei giocato con la maglia del Vicenza, contro Milan, Lazio e Udinese, non ci avrei mai creduto. ”

Questo è il bello del Calcio.

Simone Tronchin, classe 2002, con la maglia del Vicenza nell’amichevole disputata contro il Milan (09-09-2020)
Filippo Nardi, classe 1998, con la maglia del Novara, nell’amichevole disputata contro la Juventus (13-09-2020)

“Non so perchè ma non sento di meritarmi il 7 in questa foto” il commento di Filippo su Instagram